Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 935053

Torre Mozza

Dove si trova Torre Mozza?

Torre Mozza nel Salento, si trova sul litorale ionico della Provincia di Lecce.

Piccola e pittoresca località balneare situata nel Basso Salento, Torre Mozza si trova geograficamente all'interno del Comune di Ugento e deve il suo nome dall'omonima torretta cinquecentesca che dalla spiaggia pare governare il mare.

La torre fu eretta nel 1565 per ordine di Carlo Quinto, con lo scopo di difendere la costa dai pirati saraceni. In antichità, infatti, questo edificio era provvisto di una grande pira di legno, che veniva accesa, in caso di avvistamento di navi nemiche, per dare il segnale di pericolo anche ai comuni dell'entroterra. Nei pressi era presente anche un locale per i cavalli, che dovevano servire alle sentinelle per correre ad avvisare la popolazione.

L'edificio ha una forma troncoconica, ma è al giorno d'oggi un po’ diroccata a causa di crolli parziali e del suo utilizzo, durante la seconda guerra mondiale, come postazione di mitragliamento. È proprio per questo che viene chiamata "Torre Mozza", ossia dimezzata.

Oltre alla Torre, elemento di grande valore storico-artistico della città, il luogo ha tantissimo da offrire. Il paesaggio è infatti ricco di canali e bacini utilizzati per l'acquacoltura che creano suggestivi scorci naturali.

La zona, inoltre, è famosissima per il suo magnifico mare azzurro e cristallino, lunghe spiagge perfette per le camminate in riva al mare, per riposarsi godendosi fantastici orizzonti e per fare rilassanti bagni immersi in quella che è riconosciuta essere una delle acque più pure e pulite di Italia.

I nostri consigli di viaggio a Torre Mozza

Strutture nei pressi di Torre Mozza

MENU