Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418 +39 347 6120364

Torre Pali

Torre Pali è una piccola cittadina balneare del Salento in provincia di Lecce che appartiene al comune di Salve. Si trova a soli 16 km da S. Maria di Leuca, la "De Finibus Terrae" degli antichi Romani, dove, secondo tradizione, si "abbracciano" l'Adriatico e lo Ionio.

Deve il suo nome alla torre di avvistamento cinquecentesca, ormai diroccata, che si trova a circa 15/20 metri dalla costa, oggi completamente circondata dal mare a causa dell'erosione. Fatta costruire da Carlo V, per proteggere la popolazione dagli attacchi provenienti dal mare da parte dei pirati saraceni, rappresenta una delle attrattive più significative della zona.

Così come altrettanto interessante è "l'Isola della Fanciulla", un piccolo scoglio a circa 100 metri dalla costa e, soprattutto, la triste leggenda legata alla fama della piccola isola che narra la barbara fine di una ragazza che perse la vita per non cadere in mano ai pirati e per difendere la sua fede cristiana.

Torre Pali è circondata dalle spiagge sabbiose più belle del Salento, come Torre Vado, Pescoluse, Torre Mozza e Lido Marini, per citare le più rinomate: il fondale è basso e ricco di ricci e molluschi e l'acqua è verde e trasparente, Bandiera Blu dal 2009.

La cittadina è, fin dalla sua origine, un borgo di pescatori anche se negli anni è diventata un fiorente centro turistico che durante l'estate apre le porte e accoglie gli ospiti mettendo a disposizione numerose strutture ricettive e servizi ad hoc: antiche masserie restaurate, agriturismi, hotel, spiagge attrezzate, locali e un piccolo porto turistico per l'ormeggio di piccole imbarcazioni.

Mare splendido, spiagge di sabbia alternate a sabbie di scoglio, per chi preferisce la tranquillità, macchia mediterranea e panorami suggestivi fanno di Torre Pali una delle mete più affascinanti di tutto il Salento.

I nostri Consigli di Viaggio a Torre Pali

MENU