Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

Castellaneta

La caratteristica cittadina di Castellaneta poco distante dalla zona identificata come Parco naturale regionale Terra delle Gravine, in provincia di Taranto.

Questa località pugliese offre vari spunti di viaggio grazie alla sua varietà paesaggistica, che varia dai siti archeologici, passando per le bellezze naturalistiche, fino alle spiagge ioniche.

La parte vecchia del paese ha il sapore di un borgo antico di impronta medievale con le sue strade strette, le scalinate e le belle piazzette. Il centro storico è abbellito dalla possente Cattedrale di San Nicola risalente al 1220 e da alcuni palazzi storici di impronta barocca e orientale come il Palazzo Baronale, il Palazzo Catalano e il Palazzo Sarapo.

Spostandosi nel centro abitato di Castellaneta si possono, invece, ammirare alcune chiese dall’architettura più lineare come la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la settencesca San Michele e la gotica Santa Maria della Luce.

Questa pittoresca località salentina è caratterizzata da una vasta zona naturale che la circonda: si rimane ammaliate dalle gravine, le imponenti scogliere a picco sul mare che si susseguono per chilometri conquistando i viaggiatori.

Le più belle sono la Gravina di Castellaneta, la Gravina Grande e quella del Porto. Poco lontano dal centro abitato si trova la costa sabbiosa, apprezzata per una vacanza relax tra splendide spiagge e acque trasparenti. Basta, infatti, raggiungere Castellaneta Marina, località di punta con le spiagge arenose e le ombrose pinete che accompagnano le case di villeggiatura e gli alberghi numerosi in zona.

MENU