Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 531081

Sannicola

Sannicola è un piccolo borgo in provincia di Lecce che sorge sul versante ionico del Salento. Il paese, le cui origini risalgono al 1715, dista 35 chilometri dal capoluogo provinciale ed è legato a doppio filo al Comune di Gallipoli (distante appena 6 chilometri) del quale Sannicola è stato una frazione fino al 1908. Il nome di questa località salentina deriva dalla cappella dedicata a San Nicola che venne edificata nel XVII secolo.

Nel territorio comunale si trovano diversi monumenti e luoghi di interesse storico e culturale, come la bellissima Abbazia di San Mauro, edificata nei X secolo, che venne costruita utilizzando dei conci di tufo a vista e che porta sulla facciata un piccolo campanile a vela. Sulle pareti all'interno dell'Abbazia si possono apprezzare degli affreschi risalenti al medioevo. Nel centro storico di Sannicola si trova la Chiesa di Santa Maria delle Grazie che sorge sui resti di quella che un tempo era la Cappella bizantina di San Nicola. La chiesa venne edificata nel 1640 e conserva al suo interno l'antico abside bizantino.

Oggi il cuore di Sannicola è la Piazza della Repubblica, la cui pavimentazione richiama le rose, dove si affaccia il Palazzo Comunale risalente al 1922. Accanto alla Piazza una bellissima scalinata in marmo salendo la quale si arriva alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Nonostante il paese non sorga direttamente sul mare, il territorio comunale di Sannicola ha anche un piccolo affaccio sullo mar Ionio rappresentato da un breve tratto di costa rocciosa. Nonostante questo Sannicola è una località molto ricercata per le vacanze estive perchè in pochi minuti si possono raggiungere le bellissime spiagge di Lido Conchiglie, Padula Bianca e Rivabella, degli arenili dominati da dune di sabbia bianchissima circondate dalla tipica macchia mediterranea.

MENU