Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

Marittima

Tra i comuni di Castro, Andrano e Diso, nel basso Salento, si trova Marittima, piccolo centro in frazione di Diso, affacciato sulla costa adriatica.

Il centro storico di Marittima ci riporta al tempo in cui i Saraceni imperversavano su tutta la penisola salentina.

Allora gli antichi abitanti eressero delle torri difensive, che ancora oggi si possono ammirare. Di maggiore interesse architettonico ed artistico è la Torre di Alfonso, ubicata nel centro cittadino.

Altri monumenti di interesse storico, culturale ed architettonico sono la Chiesa di San Vitale, che racchiude al suo interno la Pala dedicata a San Vitale a cavallo, il Convento e il Santuario di Santa Maria di Costantinopoli.

Marittima offre ai turisti diverse strutture ricettive e ottimi punti di ristoro.

Frequentata dai turisti d'oltreoceano anche in primavera e in autunno, Marittima stupisce i suoi visitatori per la bellezza della sua marina, caratterizzata da roccia e scogli, come tutta la costa salentina, ma con diversi accessi al mare molto agevoli.

Il suo mare cristallino più volte è stato insignito dell'onorificenza "Bandiera Blu" d'Europa e assume colorazioni cangianti dal verde all'azzurro, al blu cobalto, nei punti più profondi. Di spettacolare bellezza è soprattutto la baia Acquaviva, una gola profonda circa 200 metri, che deve il suo nome alla sorgente di acqua fredda che si immette direttamente nel mare.

Marina di Marittima è un'oasi in cui abbandonarsi al relax più assoluto, racchiusa tra le rocce bagnate dal mare e il verde della macchia mediterranea, immersa nella quiete e rallegrata solo dal canto delle cicale.

MENU