Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 531081

Presicce

Presicce è un comune in provincia di Lecce che fa parte della regione storica delle serre salentine, nel basso Salento. Il paese, la cui nascita risale al VII secolo, dal 2011 fa parte dei Borghi più belli d'Italia e conserva praticamente intatto il suo bellissimo centro storico. Presicce dista meno di 10 chilometri dalla costa bellissima ionica e dalle località balneari di Torre Mozza e Lido Marini.

Storicamente i primi insediamenti nel territorio di Presicce sono legati alla grande presenza di falde acquifere superficiali che attirarono gli abitanti dei borghi vicini. Da un punto di vista storico e culturale sono molti gli edifici di interesse storico e culturale presenti nel territorio di Presicce.

Tra questi spicca la Chiesa della Madonna del Carmine, edificata nella seconda metà del XVI secolo, all'interno della quale troneggia il bellissimo altare maggiore scolpito in pietra e sulle cui navate si trovano tre dipinti del famoso pittore pugliese Saverio Lilli. Accanto alla Chiesa del Carmine sorge il convento dei padri carmelitani all'interno del quale oggi sono ospitati gli uffici comunali. Nel centro storico del borgo sorge anche la Chiesa Madre di Sant'Andrea Apostolo, Santo Patrono di Presicce, che con la sua facciata in stile barocco domina l'antistante di Piazzetta Villani.

Presicce è una delle località più apprezzate del Salento per le sue produzioni enogastronomiche. Il fiore all'occhiello è senza dubbio l’olio extravergine d’oliva che viene prodotto secondo l'antica lavorazione tradizionale, con le olive che vengono spremute a freddo utilizzando il classico torchio su dischi di pietra.

Il piatto tipico di Presicce è il pesce fritto (principalmente gamberetti e baccalà) che è legato anche ai festeggiamento di Sant’Andrea.

Strutture nei pressi di Presicce

MENU