Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

Torre Suda

Torre Suda è una graziosa località balneare che si trova nella costa sud-occidentale del Salento e che fa parte del comune di Racale (Lecce). Il nome deriva dalla torre di forma circolare alta 13,5 metri che si affaccia sulla costa salentina e che venne edificata nel XV secolo per volere di Carlo V.

Torre Suda è una delle mete turistiche più ricercate del Salento che deve la sua fama alla limpidezza del suo mare ed alle piccole baie naturali che si trovano in questo tratto di costa. Il litorale è caratterizzato da basse scogliere di colore biancastro che si affacciano sul mare che nel corso dei secoli sono state levigate dall’azione erosiva delle onde. A fare da cornice alla costa troviamo la macchia mediterranea selvaggia e incontaminata, con i pini ed i ginepri che avvolgono le rocce rendendo il panorama qualcosa di unico.

La baia di Torre Suda si può raggiungere facilmente ed è dotata di ottimi servizi adatti sia ai giovani che alle famiglie.

L'antica torre costiera di origine cinquecentesca è stata un prezioso baluardo che aveva lo scopo di prevenire gli attacchi dei turchi. L'accesso alla torre è garantito da una lunga rampa di scale in pietra che conduce alla porta levatoia presente al primo piano che ha una base ottagonale con volta a spicchi.

Il nome Torre Suda deriva dal periodo in cui la torre venne adibita a cisterna: l’acqua in essa contenuta trapelava dalle pareti dando l'impressione che la torre sudasse. Ad oggi la torre e la sua area circostante viene utilizzata dall’amministrazione comunale di Racale per organizzare, soprattutto in estate, sagre e manifestazioni.

Strutture nei pressi di Torre Suda

MENU