Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418 +39 346 0961638

Porto Cesareo

È una delle più famose località turistiche del Salento, immersa in un’area protetta marina e ricca di testimonianze storiche e artiche. Stiamo parlando di Porto Cesareo, cittadina di quasi 6.000 abitanti in provincia di Lecce, distante meno di 30 km dal capoluogo e perla della costa ionica.

Oltre che per le spiagge bianche tipiche del Salento, la località di Porto Cesareo si contraddistingue per la presenza di importanti siti archeologici, monumenti religiosi e aree protette naturali, di cui è la sede.

Il porto del paese, che permette l’attracco di piccole imbarcazioni, è uno dei punti di interessi del posto, molto affollato nei mesi estivi con il passeggio serale.

Il centro storico è simboleggiato dalla Torre Cesarea, costruita a metà del ‘500 a guardia delle incursioni piratesche provenienti dal mare.

Tra le chiese più belle spicca quella della Madonna del Perpetuo Soccorso, costruita nel 1880 su base neoclassica. Porto Cesareo è nota anche per le tradizionali e rurali masserie, tra cui spiccano la Masseria Belvedere e la Masseria Colmonese.

Il punto di forza della celebre località vacanziera salentina è la lunga spiaggia di 17 km in cui di fronte si trova un pittoresco arcipelago di isolotti. La più celebre è l’Isola dei Conigli, raggiungibile in barca o a nuoto.

Tutto il tratto costiero che va da Porto Cesareo fino a Punta Prosciutto, è di una bellezza unica e ricorda vagamente i Caraibi per il fondale basso e le acque trasparenti.

I nostri Consigli di Viaggio a Porto Cesareo

Strutture nei pressi di Porto Cesareo

MENU