Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

Maglie

Maglie è una città in provincia di Lecce che sorge nella zona del medio-basso Salento, in un bassopiano delimitato a nord dai rialti terrazzati delle Murge e a sud dalle stupende Serre salentine. La città, le cui origini risalgono all'età del bronzo, dista 30 chilometri dal capoluogo provinciale e meno di 20 chilometri dal bellissimo litorale di Otranto. Maglie è un importante centro storico e culturale che negli anni ha conservato molti monumenti degni di interesse dal punto di vista architettonico.

Il fulcro del centro storico di Maglie è la piazza intitolata ad Aldo Moro che nacque in questo piccolo borgo salentino il 23 settembre 1916. Attorno ad essa,e negli stupendi vicoli che attraversano il cuore della città, si trovano chiese e palazzi signorili che testimoniano l'influenza che ha avuto l'arte barocca nel corso del Settecento, oltre ad alcuni residui di opere architettoniche del Cinquecento.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale uno dei più interessanti è la Chiesa della Collegiata dedicata a San Nicola (il patrono del paese), dalla quale svetta il Campanile alto 48 metri. La Chiesa venne edificata alla fine del XVIII secolo sui resti di due precedenti edifici e al cui interno sono conservati due stupendi altari scolpiti in pietra leccese. Da vedere anche la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al Seicento, caratterizzata da una semplice facciata sulla quale si apre un portale in stile barocco.

Nella piazza del Municipio si trova invece il bellissimo Palazzo Capece che venne eretto nel Settecento in sostituzione del vecchio Castello andato distrutto. Il palazzo fu la residenza dei Baroni Capece che, prima dell'abolizione del sistema feudale, sono stati gli ultimi signori di Maglie. Al centro della piazza antistante al palazzo si trova una bellissima statua bianca, realizzata in marmo di Carrara, dedicata alla baronessa Francesca Capece.

MENU