Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

Torre Vado

Torre Vado, marina frazione del comune di Morciano di Leuca poco distante da Santa Maria di Leuca, si affaccia sul mar Ionio. Si tratta di una località mediamente popolata da poco più di un centinaio di abitanti, che diventano svariate migliaia d'estate, quando i flussi turistici portano nella zona viaggiatori italiani e stranieri pronti a godersi l'incanto delle acque cristalline su cui Torre Vado si affaccia.

La località prende il nome da una delle torri di avvistamento che Carlo V fece costruire come baluardo a difesa dei Saraceni. La torre è alta due piani ed era stata studiata come torre cavallara, vale a dire preposta di un messaggero a cavallo in grado di partire immediatamente per avvisare l'entroterra in caso di avvistamento di navi nemiche.

La torre, una volta dismessa come struttura di difesa, si è trasformata sotto Ferdinando II in centro di controllo doganale. Nei primi anni del '900 è stata acquistata da privati per essere totalmente ristrutturata.

Punto di forza di Torre Vado è l'incantevole spiaggia, una delle più belle della Puglia, limitrofa a quella di Pescoluse, Torre Pali, Torre Mozza e Lido Marini.

Estremamente caratteristica poiché si schiude agli occhi del visitatore come un susseguirsi di scorci ciottolosi e distese di sabbia bianchissima. Il tutto perfettamente incastonato all'interno di un contesto di macchia mediterranea e ulivi secolari che rendono il panorama e l'atmosfera decisamente unici nel loro genere.

Dopo una giornata in spiaggia, da Torre Vado ci si muove facilmente verso le località dell’entroterra salentino, rinomate per le bellezze artistiche e architettoniche, nonché luoghi ideali dove assaporare la cucina tipica del Salento.

I Nostri Consigli di Viaggio a Torre Vado

Strutture nei pressi di Torre Vado

MENU