Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 531081

Matino

Matino è un grazioso borgo in provincia di Lecce che sorge nella bellissima Murgia Salentina. La città, le cui origini risalgono all'anno 1000 (quando avvenne l'invasione dei Saraceni), dista circa 44 chilometri dal capoluogo provinciale e 15 chilometri dal litorale di Gallipoli. Nel corso degli anni Matino ha conservato le caratteristiche peculiari dei borghi antichi, con un centro storico di origine medioevale molto ricco dal punto di vista architettonico, con vicoli stretti e tortuosi che si snodano tra i vecchi palazzi impreziositi dai caratteristici balconi mensolati.

Tra i monumenti di interesse storico uno dei più interessanti è la Chiesa Matrice di San Giorgio, edificata nel cinquecento e dedicata al Santo guerriero e agricoltore che è anche il Santo Patrono della città di Matino. Nella piazza antistante alla Chiesa sorge anche il bellissimo Palazzo Marchesale dei Del Tufo, un edificio nato sulle rovine di un'antica fortificazione ed all'interno del quale trovano spazio circa quaranta di stanze scavate nel tufo.

Nelle vicinanze di Matino si trova la Gotta di Sant’Eleuterio, risalente al X secolo, che testimonia la presenza dei monaci basiliani nel territorio matinese.

Come molti paesi del Salento, anche a Matino si possono scoprire molti percorsi enogastronomici legati soprattutto alle colture dell'ulivo e della vite. Qui viene prodotto il vino DOC Matino che si basa sul vitigno del Negroamaro.

Matino è una meta perfetta anche per le vacanze estive perchè da qui si possono raggiungere facilmente le bellissime spiagge della costiera salentina che si affacciano sullo Ionio, come ad esempio Gallipoli.

Strutture nei pressi di Matino

MENU