Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418 +39 347 6120364

Taurisano

Taurisano è una località del Salento situata in posizione collinare. Nel 2004 ha ricevuto il titolo di città a tutti gli effetti dall'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il merito di tale onorificenza è da ricercarsi sia nel numero cospicuo di abitanti che ormai ospita (quasi 13000) che nel valore artistico del centro abitato e dei suoi monumenti.

Interessanti e degne di nota sono infatti le chiese di Taurisano, fra cui spicca per importanza la Chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo edificata all'inizio del XIX secolo sulle fondamenta di una basilica preesistente.

Segue, per magnificenza, la Chiesa di Santa Maria della Strada, eretta nel tardo Medioevo e soggetta a numerose modifiche nel corso dei secoli che l'hanno portata a diventare un "melting pot" di stili e linguaggi architettonici (con tanto di affreschi di epoca tardo-Rinascimentale e Barocca al suo interno).

Oltre ai siti di carattere religioso, a Taurisano sono presenti anche edifici di interesse storico-culturale. Il primo che si segnala è la casa-museo dove ebbe i natali nel 1585 Giulio Cesare Vanini, importante medico e pensatore che, nonostante lo scorrere del tempo, è ancora il vanto di questa città.

Si consiglia, inoltre, la visita del Palazzo Ducale, eretto nel '700 sulle fondamenta di un castello di età angioina (di cui è ancora oggi visibile la torre dei Gattinara Lignani) e del Palazzo Filippo Lopez y Royo, fatto costruire da un nobile di una potente casata napoletana.

La città offre inoltre ai turisti la possibilità di visitare luoghi di interesse archeologico, tra cui il Menhir Sajetti e la Specchia Silva.

Da Taurisano, in meno di un'ora di macchina, è possibile raggiungere le località di mare più belle sia della costa ionica che della costa adriatica.

MENU