Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 935053

Ugento

Dove si trova Ugento?

Ugento, antica "città messapica" si trova nel Sud Salento ed è ricca di storia e di bellissime spiagge.

Il paese di Ugento, affacciato sul Golfo di Taranto, è una ridente località in provincia di Lecce, nel cuore del Salento che offre svariati punti di interesse.

Antica città messapica, Ugento, grazie alle sue ricchezze artistiche e naturalistiche, nel 2008 è stata riconosciuta dalla regione Puglia come "Città d'arte e luogo ad economia turistica".

Tra i numerosi luoghi di interesse visitabili ad Ugento, spicca la cattedrale di S. Maria Assunta, caratterizzata da una facciata in pieno stile neoclassico ed una pianta interna a croce latina.

Nel cuore del centro storico trova posot un castello del XIII secolo, caratterizzato di pianta a forma di trapezio e da torrioni ad angolo. Il castello subì due ricostruzioni nel XVII e nel XIX secolo. Anche i palazzi di Ugento meritano una visita: Palazzo Gigli, Palazzo Colosso, che racchiude un'importante collezione archeologica e Palazzo Vescovile, costruito in luogo di altri palazzi rasi al suolo dalle numerose invasioni subite dalla città nel corso della storia.

Ugento vanta alcune delle marine località balneari più belle del Salento come Torre Mozza e Torre S. Giovanni, che le donano una grande importanza agli occhi del turismo estivo che qui si riversa alla ricerca di una vacanza all’insegna del mare. Quest’ultimo è uno dei più belli d'Italia, dove i paesaggi incantevoli del posto vengono incorniciati dalle bellissime dune di sabbia delle spiagge.

I nostri consigli di viaggio a Ugento

Strutture nei pressi di Ugento

MENU