Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 935053

Gallipoli

Gallipoli si presenta al turista come un lembo di terra proteso verso l’intenso azzurro del mare Ionio, collegato alla terraferma da un ponte seicentesco. L’antico nome greco Καλλίπολις , ovvero "città bella" riesce a fornire, almeno in parte, la dimensione del fascino che questo luogo esercita da sempre sul visitatore.

I vicoli tortuosi e stretti, il borgo medievale, i bastioni, il castello o i palazzi baronali regalano a questa città un’atmosfera unica, resa ancora più unica dalle case bianche distese verso il mare e dalle quali spuntano balconi fioriti e colorati.

La "parte vecchia" della città è nata come borgo fortificato al cui ingresso si trova, ancora oggi perfettamente conservato, il Castello angioino-aragonese risalente al 1500. Le viuzze che si intrecciano come un labirinto nascondono imprevedibili sorprese come pittoreschi palazzi, ballatoi, terrazze e cortili antichi dove trovano spazio negozi di artigianato locale e specialità alimentari del Salento ideali per acquistare souvenir da portare a casa dopo la vacanza.

Tra le architetture religiose merita una visita la basilica di Sant’Agata in stile barocco, abbellita dalla pietra leccese e caratterizzata da un coro in legno intagliato e da numerosi dipinti di artisti locali del 1600 e del 1700.

Gli appassionati di antichi reperti potranno organizzare una visita presso il Museo Civico dove si trovano sarcofagi messapici, materiale archeologico, dipinti della città ed oggetti etnografici che raccontano la storia di questi luoghi.

Si consiglia una passeggiata lungo le mura della città antica durante la quale sarà possibile godere di fantastici scorci sia di Gallipoli che della costa. Di notevole rilevanza anche la Fontana ellenistica, rimaneggiata nel 1560, dove si intravedono donne della mitologia classica e decorazioni barocche. La Baia di Gallipoli si chiude a sud con Punta Pizzo, splendida spiaggia sabbiosa a ridosso della quale si trova una rigogliosa pineta.

I nostri Consigli di Viaggio a Gallipoli:

Strutture nei pressi di Gallipoli

MENU