Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 935053

Torre dell Orso

Dove si trova Torre dell'Orso?

Torre dell'Orso nel Salento, si trova sul litorale adriatico della Provincia di Lecce.

La baia di Torre dell'Orso offre uno dei tratti di costa più suggestivi d’Italia, plurivincitore dell’ambito riconoscimento Bandiera Blu.

Ogni anno migliaia di turisti fanno tappa in questa località balneare di grande richiamo sia per la pulizia e la trasparenza delle sue acque che per la lussureggiante e incontaminata vegetazione che fa da cornice.

La spiaggia di Torre dell'Orso, lunga quasi un chilometro, è delimitata sia a nord che a sud da due imponenti scogliere.

Nella zona sud dell'arenile sorgono le cosiddette "Due Sorelle", due faraglioni affiancati che si sono imposti nel corso degli anni come elemento simbolo di questo tratto del Salento.

Sia nella scogliera a nord che in quella a sud della baia sono presenti cavità naturali di grande attrazione turistica. Particolare rilievo assume la Grotta di San Cristoforo, situata nel tratto meridionale della baia, dove sono stati rinvenuti graffiti di comunità preistoriche.

Torre dell'Orso è stata fin dai tempi dell'impero romano un importante crocevia di uomini e di merci, tanto da essere citata nell'Eneide di Virgilio. Tutto ciò che oggi rimane di questa fervente attività portuale del passato è un altro edificio simbolo del luogo: la torre di avvistamento che dà il nome alla località.

I nostri Consigli di Viaggio a Torre dell'Orso

Strutture nei pressi di Torre dell Orso

MENU