Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 935053

Torre San Giovanni

Dove si trova Torre San Giovanni?

Torre San Giovanni nel Salento, si trova sul litorale ionico della Provincia di Lecce e ricade nelle Marine di Ugento.

Muovendosi da Lecce in direzione sud, costeggiando il mar Ionio, dopo essersi lasciati alle spalle Gallipoli, si raggiunge Torre San Giovanni

In questa frazione del comune di Ugento vivono mediamente tutto l'anno solo alcune centinaia di persone, mentre nel periodo estivo la località viene letteralmente presa d’assalto dai turisti attratti dalle splendide acque su cui si affaccia.

Il simbolo della località è la Torre, voluta da Carlo V risalente al XVI secolo come baluardo di difesa contro le incursioni piratesche. La Torre sovrasta le mura messapiche, poste a difesa della località e la piazzetta attigua, luogo presso cui durante tutta l'estate si svolgono eventi e feste; tra tutte si ricordano la Festa dell'Emigrante, la prima settimana di agosto e la festa della Madonna dell'aiuto, nella seconda).

La zona abitata di Torre San Giovanni si snoda nei pressi della Torre, mentre la località è delimitata dalla contrada Mare Verde a nord e Fontanelle a sud, splendidamente caratterizzate dall'alternanza di un litorale sabbioso e roccioso. Suggestiva la presenza lungo i litorali di una foltissima vegetazione, riconducibile prevalentemente alla macchia mediterranea.

Muovendosi lungo questa striscia di territorio è possibile visitare alcuni luoghi di grande interesse naturalistico e archeologico, come la pineta comunale e le vestigia antiche di contrada Pazze.

I nostri consigli di viaggio a Torre San Giovanni

Strutture nei pressi di Torre San Giovanni

MENU