Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

Corsano

Corsano è un comune sud salentino situato a breve distanza dalla costa adriatica. Pur avendo delle dimensioni relativamente piccole, infatti, Corsano vanta alcune chiese antiche, alcune delle quali davvero pregevoli, basti pensare ad esempio alla Chiesa di Santa Sofia, alla Chiesa dell'Immacolata e alla Chiesa di San Biagio.

Se si parla delle bellezze architettoniche di Corsano non si può fare a meno di citare l'antico Castello Baronale Capece; una caratteristica che rende assai interessante il comune di Corsano, inoltre, è rappresentata dalla massiccia presenza di piccole cappelle su tutto il territorio urbano. La costa situata nei pressi di Corsano si contraddistingue, oltre che per il proverbiale mare salentino, azzurro e pulitissimo, per la ricca presenza di scogliere, alcune delle quali molto frastagliate e ricche di insenature.

Sono assolutamente emblematici, da questo punto di vista, luoghi come Canal del Rio, un sottile lembo di mare racchiuso tra due alte scogliere, oppure Marina di Guardiola, un tratto di costa selvaggio in cui sembra realmente che l'uomo non sia mai giunto.

Da percorrere gli antichi sentieri che dalla campagna conducevano a mare. Sono chiamati "tratturi" o "Vie del Sale", perchè spesso i Corsanesi, scappavano attraverso questi sentieri, quando venivano scoperti a produrre sale marino. Vi invitiamo a visitare la pagina riservata ai percorsi di trekking.

Alloggiare a Corsano può essere un'ottima idea non solo per il fatto che questo centro, come detto, è piacevole e ricco di arte, ma anche perché consente di spostarsi agevolmente verso alcune delle più belle località della costa adriatica salentina; anche la bellissima Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale d'Italia, è tutt'altro che lontana, distando circa 15 Km.

I nostri Consigli di Viaggio a Corsano

Strutture nei pressi di Corsano

MENU