Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 935053

Le Località più Belle del Salento

spiaggia-porto-cesareo

Mare cristallino, spiagge rocciose, litorali sabbiosi, brezza marina: il Salento offre tutto questo e molto di più. Il tacco d'Italia, situato nella parte più meridionale della Puglia, è una delle mete più ambite per l'estate.

Le località più belle sulla costa adriatica: da Lecce fino alla Grotta Zinzulusa

Una delle località più belle sul versante adriatico è sicuramente l'area di Lecce, il cuore della cultura e delle tradizioni salentine. Pur non essendo sul mare, situato a pochi chilometri, offre molto sia dal punto di vista artistico e culturale sia per la vita notturna e il divertimento.

Il centro storico pullula di chiese barocche, quali la Basilica di Santa Croce, la Chiesa di Sant’Irene, il Duomo o il Campanile. Per non parlare dell'ampia Piazza Sant’Oronzo, in cui ammirare l’antico Anfiteatro Romano, altre chiese barocche e il simbolo cittadino della Lupa. La sera invece la città si trasforma offrendo diversi locali per divertirsi fino a mattina.

Un'altra città da non perdere è Otranto, notevole sia per la ricchezza storica sia per la bellezza estetica. Per quanto riguarda le spiagge, il tratto costiero che si estende da Torre Sant’Andrea ai Laghi Alimini è uno dei più affascinanti, fatto di piccole spiagge tra rocce bianche a picco sul mare e lunghi litorali (avvicinandosi ai Laghi Alimini) come la scogliera della Baia dei Turchi per citarne una.

Avvicinandosi alla punta sud è necessario segnalare la Grotta Zinzulusa, nei pressi di Castro, da visitare a piedi oppure in barca. Le escursioni organizzate sono numerose e partendo dal piccolo porto di Castro Marina è possibile raggiungere la grotta naturale via mare. Inoltre, optando per una visita con la barca, si possono vedere anche le altre cavità come la Grotta degli Innamorati o la Grotta Azzurra.

Le località più belle sulla costa ionica: da Porto Cesareo a Santa Maria di Leuca

Tra le località ioniche imperdibili non si possono non segnalare Porto Cesareo con la caratteristica Isola dei Conigli, le Marine di Ugento con Torre San Giovanni e la Baia di Porto Selvaggio, raggiungibile dopo una passeggiata all'interno della macchia mediterranea.

Spostandosi verso la punta si incontrano Santa Maria di Leuca e la zona di Pescoluse, uno dei tratti di costa più belli di tutta la penisola. Proprio nei pressi di Leuca, si segnala la località Ciolo, in cui, se si amano gli scenari tipici della Norvegia, è possibile vedere un fiordo, in cui il mare, ovviamente più caldo di quello norvegese, è balneabile.

Tra le cittadine da non perdere nella zona ionica c'è senz'altro Gallipoli, località vivace e di tendenza, molto attiva durante l’estate poiché offre tanti luoghi per andare a ballare e divertirsi, uno tra tutti il noto Samsara Beach, locale sul litorale che ha rivoluzionato l'idea di party sulla spiaggia e che ospita ogni giorno dj e ospiti nazionali e internazionali.

Strutture correlate

MENU