Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

L'Isola dei Conigli a Porto Cesareo

isola-dei-conigli-porto-cesareo

Di fronte a Porto Cesareo, da sempre annoverata tra le spiagge più belle del Salento, c'è uno degli isolotti più caratteristici d'Italia.

Si tratta dell'Isola dei Conigli, raggiungibile in pochi minuti in barca o a nuoto, molto apprezzata dai turisti per via della sua particolare conformazione e della sua innegabile bellezza.

Originariamente si chiamava Isola Grande, ma il suo nome è stato modificato negli anni Cinquanta alla luce del fatto che il territorio era popolato prevalentemente da un gran numero di allevatori di conigli. Deve la sua fama alle sue caratteristiche morfologiche, che ne fanno un piccolo angolo di paradiso in cui rilassarsi stabilendo un contatto con la natura.

L'Isola dei Conigli è difatti un meraviglioso polmone verde in mezzo al mare cristallino che bagna il Salento, un'oasi dove la vegetazione la fa da padrona. Parte della sua superficie è occupata dalla famosa pineta di Tamerici, dove i turisti sono soliti intrattenersi all'ombra di rigogliosi alberi, mentre in altri angoli si assiste ad un vero e proprio trionfo della macchia mediterranea.

Se state pianificando una vacanza in Puglia, e state stilando una lista di cosa vedere nel Salento, accertatevi quindi di programmare una capatina nell'ex Isola Grande tanto cara agli abitanti di Porto Cesareo. Ne vale la pena, e non solo per il verde che ne caratterizza la conformazione.

Splendida e imperdibile è anche la sua costa, dove sono stati rinvenuti vari reperti archeologici che fanno supporre che l'Isola dei Conigli abbia avuto un passato glorioso: stando ai cocci e alle anfore ritrovate in mezzo alla sabbia bianca ed impalpabile, è assai probabile che il territorio fosse un tempo sfruttato come porto, oppure come base commerciale per la vendita e lo smercio di manufatti e materie prime.

Sono piuttosto numerose anche le testimonianze della presenza di un'ipotetica civiltà fenicia, cosa che rende ancor più affascinante questo caratteristico angolo del Salento. Incantevoli, infine, i fondali dell'Isola dei Conigli, che attirano turisti e sub da ogni parte del mondo.

Strutture correlate

  • Blu Salento Village

MENU