Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 531081

Una giornata nel Salento a Santa Cesarea Terme

Mare, paesaggi e benessere sono gli aspetti principali che contraddistinguono il territorio e il paese di Santa Cesarea Terme, nel Salento.

Il piccolo centro sorge su una scogliera a strapiombo, l'abitato si sviluppa con le sue strade e vicoli su diversi livelli, messi in collegamento da numerose scalinate. La costa circostante si caratterizza per la bellezza naturalistica delle insenature e delle calette da visitare, organizzando delle escursioni in barca oppure a piedi.

Trovandosi da queste parti e volendo dedicare una giornata alla scoperta di questo splendido tratto di litorale, non si può perdere la Grotta Zinzulusa. Il suo interno ricco di stalattiti e stalagmiti offre uno scenario unico e suggestivo, incorniciato dall'azzurro intenso del mare.

Il fenomeno carsico chiaramente visibile ha permesso la creazione di altre grotte che si trovano tra Santa Cesarea Terme e il comune di Castro. Località in cui la bellezza si coniuga con le storie e i miti che definiscono da sempre questo lembo di costa.

Infatti, l'antico borgo è conosciuto fin dall'antichità per la presenza di sorgenti termali proprio a ridosso del mare. Le relative strutture offrono numerosi trattamenti benefici per la cura e la salute del corpo, regalando il massimo del relax, tra piscine naturali, fanghi per la pelle e massaggi.

I ristoranti e le trattorie a Santa Cesarea Terme permettono di apprezzare la tradizionale cucina tipica, con le ricette di pesce e il vino prodotto in questi territori. I locali notturni per divertirsi fino a tarda notte non mancano e il Belvedere di Santa Cesarea Terme si anima ogni sera di gente.

Di giorno, sempre da questo punto, è possibile vedere all'orizzonte oltre il Mare Adriatico, le coste e le montagne dell'Albania. Un contesto reso ancora più affascinante grazie alle ville, costruite in stile liberty.

A ridosso della costa, sopra lo stabilimento termale i motivi orientali sono gli elementi che richiamano l'originale architettura di Villa Sticchi, una delle costruzioni più rilevanti, è facilmente riconoscibile grazie alla grande cupola. Passeggiare per il corso principale è l'ideale per godersi una serata in compagnia di un buon aperitivo, circondati da edifici che richiamano atmosfere eleganti e sofisticate.

Salentostr645vieniallavilla7
cf1263c1-0217-4b85-84d5-bc422f292206110
bagno

Strutture correlate

  • Trilocale Stella

  • Bilocale Morena

MENU