Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 531081

Tg5: la città più bella del mondo? Gallipoli.

gallipoli-sito-prima-parte Copia

Alla splendida terra del Salento il TG5 ha dedicato un servizio di un minuto e trentatre secondi, introdotto dalla canzone di Biagio Antonacci "Non vivo più senza te", dedicata a questo luogo magico.

Come meta turistica e balneare, il Salento ha ormai superato anche la Sardegna per numero di visitatori sia italiani che stranieri; è stato inoltre scelto come set per moltissimi film. I suoi tesori comprendono il Duomo di Lecce , sontuose architetture barocche di un bianco abbagliante, antichi e suggestivi borghi e, soprattutto, la bellissima città di Gallipoli, vera e propria perla salentina.

Gallipoli si affaccia sul Mar Jonio, limpido e cristallino, e si divide in due parti, borgo e centro storico, che rispecchiano diverse fasi della sua storia. Il borgo rappresenta la zona più moderna della città e si eleva su un promontorio a Oriente; il centro storico è invece più spostato a Occidente e sorge su un'isola calcarea.

La zona antica di Gallipoli è circondata da imponenti mura di difesa, edificate per proteggere la città dagli attacchi dei pirati.
Le principali attività su cui si basa l'economia di Gallipoli sono la pesca e soprattutto il turismo. La pesca è stata praticata fin dai tempi più antichi: al Settecento risalgono alcune stampe che mostrano il porto di Gallipoli affollato da imbarcazioni di varia provenienza.

Ancora oggi il porto della città conserva questa caratteristica e accoglie navi sia mercantili che turistiche; nelle sue vicinanze si svolge ogni giorno un mercato del pesce, molto frequentato sia dalle persone del posto che dai turisti, dove si possono acquistare, oltre al pesce, anche graziosi oggetti ornamentali fatti di corallo o di conchiglie.
Gallipoli oggi ha venticinquemila abitanti e, come anticipato, si basa molto sul turismo estivo: è ricca di luoghi d'accoglienza e strutture ricettive , come hotel, bed & breakfast, camping e villaggi-vacanze molto rinomati.

Durante l'estate Gallipoli diventa la meta privilegiata di un vivace flusso di turisti, interessati alla bellezza del suo mare e della sua natura, o attratti dall'arte, dalla buona cucina e dalla vita notturna del posto, ricco di club e discoteche.

 

Strutture correlate

  • App. Mariangela

  • Palazzo dei Dondoli Deluxe

  • Blu Side Hotel a Torre San Giovanni

  • Villetta Sara

  • Trilocale Stella

  • Trilocale Dorotea

  • Bilocale Morena

MENU