Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 531081

Belga, tedesca o...salentina? I pub più cool del Salento

pub birreria

Il Salento è conosciuto per il mare, le spiagge e l'atmosfera giovane ed allegra, ma non molti sanno che qui, tra le mille risorse che questo lembo di terra pugliese sa riservare, si può gustare anche dell'ottima birra per accompagnare le pietanze tradizionali e non solo.

La produzione salentina di vino e olio è apprezzata oltre i confini regionali, mentre è meno nota la birra, realizzata grazie all'utilizzo di macchinari innovative ed alle sapienti tecniche tramandate di generazione in generazione.

Il Salento è sede di numerosi piccoli birrifici artigianali che offrono prodotti qualitativamente elevati e dal gusto particolare, indubbiamente dovuto alle caratteristiche che rendono unica questa terra, come mare, sole e vento.

Chi ama la birra, quindi, troverà nel Salento la meta ideale: non solo, infatti, si possono visitare i vari birrifici artigianali, dove conoscere le tecniche di produzione e gustare la birra, ma anche moltissimi pub dove poter bere dell'ottima birra in compagnia.

Una delle prime tappe alla scoperta della birra salentina è sicuramente il B94, un birrificio che si trova lungo la strada provinciale che collega Lecce a Cavallino, famoso sopratutto per le birre aromatizzate al caffè ed alla liquirizia.

A Leverano, invece, il birrificio Birra Salento, che utilizza solo l'orzo pugliese del Salento, offre tre diverse tipologie di birra, Beggia, Taranta e Pizzica, ispirate alla tradizione salentina.

Tra i pub più cool del Salento vi è sicuramente il Prophet Pub di via Magiulli a Lecce, caratterizzato dall'atmosfera particolare e da birre speciali: l'ambiente ricorda quello degli antichi monasteri bizantini, mentre il menù comprende, oltre alle birre internazionali, specialità locali alla spina come November Ray b94, della cava b94, più altre birre artigianali.

In provincia di Brindisi, a Oria, uno dei pub più cool dove bere dell'ottima birra è sicuramente il Castello: situato proprio nel centro storico, il locale ha interni caldi ed accoglienti ed un interessante menu delle birre che offre specialità belghe, tedesche ed ovviamente salentine.Da provare sopratutto gli abbinamenti più insoliti, come le birre nere da accompagnare al dessert.

Strutture correlate

  • Andrea Baia

  • Casa Tina P. Ribassato

MENU