Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418 +39 346 0961638

La bellezza senza tempo della Grecìa salentina

alla-scoperta-del-barocco-e-della-grecia-salentina

Uno dei territori più belli e interessanti dal punto di vista dell'offerta turistica Italiana: stiamo parlando della Grecìa Salentina, letteralmente un Salento dentro il Salento.

La Grecìa Salentina costituisce un particolare territorio in cui tutto il patrimonio è a sè stante: dalla lingua al folklore, dagli eventi culturali alle meraviglie architettoniche, tutto richiama ad una storia antica e dal sapore evocativo del Mediterraneo.

A cominciare dal Griko, un'antica lingua greca parlata in questo territorio.

Un retaggio lasciato dagli antichi abitanti della Magna Grecia che intrattenevano i rapporti con i territori della Puglia del Sud e con la Grecia stessa. Il Griko attuale deriva da secoli e secoli di sovrapposizioni culturali che ne hanno alterato le origini pure, fondendole con le lingue degli autoctoni.

Sentire parlare gli abitanti di questi territori nel loro dialetto stretto, significa fare un tuffo nel glorioso e prospero passato della Magna Grecia.

Tutto della Grecìa Salentina oggi testimonia queste antiche origini: la musica popolare oggi festeggiata e valorizzata ai turisti con eventi del calibro de "La notte della Taranta", siti archeologici e tradizioni culinarie a base di gastronomia greca che, insieme al resto, creano uno straordinario "appeal" che irretisce il viaggiatore il quale non può non rimanere incantato dal fascino senza tempo di questi luoghi.

Complici le bellezze paesaggistiche, il mare cristallino e le strutture ricettive, la Grecìa Salentina è oggi una realtà consolidata nel panorama delle destinazioni turistiche più gettonate, a livello mondiale.

Di quest'area fanno parte diverse località riunite nell'Unione dei comuni della Grecìa Salentina, cui fanno capo oltre 50.000 abitanti i quali triplicano nei mesi estivi, con l'arrivo dei viaggiatori.

Tutti i comuni recano all'ingresso dei rispettivi territori la scritta "kalos irtate", ovvero benvenuti in antico Griko!

Strutture correlate

  • Sairon Village

  • Casina Dei Cari

MENU