Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

L'area Marina protetta di Torre Guaceto

1024px-20070425.RiservaTorreGuaceto

Nella provincia di Brindisi l'area marina protetta detta Torre di Guaceto, rappresenta una meta da non perdere per gli amanti del mare e della natura.

La riserva ricopre un'area terrestre di 1.100 ettari e una superficie costiera che supera gli 8 chilometri. Il paesaggio tipicamente mediterraneo è composto da fitta boscaglia e da diversi cespugli che crescono al limite del litorale.

Esistono due ingressi, il primo è quello dove si trova l'Area Servizi di Punta Penna Grossa, fornito di un ampio parcheggio, è possibile utilizzare il servizio navetta che permette di raggiungere direttamente la spiaggia a bordo di un trenino. L'Area Servizi di Apani, è il secondo accesso alla riserva anche questo con un'area dedicata alla sosta dei veicoli.

Una meta di mare molto apprezzata, è un luogo in cui potere svolgere molte attività sportive e naturalistiche. Immersioni subacquee, visite guidate, snorkeling sono solo alcune delle possibilità per conoscere e scoprire la bellezza della fauna e della flora di questi fondali cristallini.

Per coloro che invece vogliono perlustrare il territorio circostante, si possono scegliere tra differenti sentieri percorribili a piedi oppure è possibile noleggiare delle biciclette per raggiungere i numerosi siti d'interesse storico-archeologico che sono compresi all'interno dell'area protetta.

Di notevole importanza è la Torre di Guaceto, posta a nord di Apani, dove sono state rinvenute tracce di villaggi risalenti alla preistoria mentre rappresentò in epoca romana, uno scalo marittimo e commerciale molto frequentato.

Il periodo migliore per visitare la riserva terrestre è durante la primavera oppure ad inizio estate, quando il caldo ancora non è molto, ad ogni modo l'intera zona offre diversi servizi per l'accoglienza, la ristorazione e il soggiorno dei viaggiatori. Escursioni, immersioni, storia, relax e natura rendono questo posto amato e apprezzato.

Tra dune di sabbia e piccole spiagge incorniciate da formazioni rocciose, l'area marina protetta di Torre Guaceto è un luogo da visitare per un tuffo nella tranquillità di un contesto ambientale ricco di profumi e di colori.

Strutture correlate

  • ALBA AZZURRA

  • Sairon Village

MENU