Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 531081

Le spiagge più belle di Otranto: la Baia dei Turchi

baia dei turchiUna delle destinazioni italiane più ambite durante il periodo estivo, sia dai turisti stranieri che da quelli provenienti dalla nostra penisola, è la Puglia, ed, in particolare, il Salento, con la bellissima città di Otranto e le paradisiache spiagge che rendono questa terra ancora più invitante.

La bellezza incontaminata di questa oasi peninsulare, dove coesistono numerosi ecosistemi, hanno permesso alla Puglia ed in, particolare, ad alcune zone del Salento di diventare aree protette di importanza comunitaria.

Una delle località più identificative di questa regione è proprio la zona dei laghi Alimini, dove è ubicata una delle spiagge più belle del versante orientale adriatico: la famosissima e ricercatissima Baia dei Turchi.

Si vi chiedete, infatti, cosa vedere ad Otranto, a parte il meraviglioso centro storico, al tramonto, questo arenile rappresenta, sicuramente, un "must". Anche la strada che conduce alla spiaggia è molto caratteristica e si districa tra campi, separati da muretti costruiti con rocce calcaree, piantagioni di ulivi e casette realizzate con lo stesso calcare. Alla fine della stradina, dopo aver seguito le varie indicazioni, si giunge finalmente ad una pineta, l'unico elemento che vi separa dalla spiaggia.

Ed eccola qui, la Baia dei Turchi (denominata così perché sbarcarono i turchi, per assediare Otranto), affacciarsi tra un pino e l'altro e mostrare il luccichio della bianca sabbia costeggiata da fantastiche scogliere da una parte e dalle acque cristalline dello spettacolare mare che la bagna.

Affollatissima, specialmente ad agosto, questo lido, singolare nel suo aspetto, è uno stimolo continuo alla vista di chi la raggiunge.

La sua bellezza sembra quasi irreale, tanto che molti conterranei si chiederanno come si può viaggiare verso destinazioni marittime internazionali quando si ha a disposizione un paradiso simile, circondato dalla profumata macchia mediterranea, in terra italiana.

Nonostante il litorale sia piccolo, vi si possono incontrare tratti di spiaggia occupati da ombrelloni e sdraio a noleggio e bar, alternati a tratti di spiaggia libera. Il basso fondale, inoltre, la rende una spiaggia ideale per famiglie con bambini piccoli. Se la vostra prossima vacanza sarà in Puglia non potete perdervi uno spettacolo del genere.

Strutture correlate

  • Residence a Otranto - Blu Mare Club Village

  • Casina Dei Cari

  • Casa Vacanze Salento - Casino De Viti

  • Appartamento Torre San Giovanni - Franca 70

MENU