Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418 +39 346 0961638

Porto Badisco: dove mangiare e cosa vedere

Poco distante da Otranto, Porto Badisco noto anche come "Approdo di Enea" (secondo la leggenda fu il primo porto in Italia dove  approdò Enea, dopo l'epica fuga da Troia) costituisce sicuro rifugio per le barche dei pescatori locali e meta privilegiata per turisti e viandanti, che qui  trovano il luogo ideale per rigenerarsi con un bagno in acque cristalline, abbracciati dalle rive rocciose. 

Cosa vedere a Porto Badisco

Dall'esterno è visibile la Grotta dei Cervi, importante sito preisto rico dove millenni fa i primi abitanti del Salento realizzarono moltissimi graffiti utilizzando guano di pipistrello.

Verso sud invece, è possibile ammirare la Grotta delle Striare (Streghe), a cui si arriva solo via mare.

Ancora da vedere, nei dintorni di Porto Badisco, Otranto, con il suo labirintico centro storico, la passeggiata sui bastioni affacciati sul limpidissimo mare e il Castello Aragonese.

Senza dimenticare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata con quel capolavoro di arte musiva naìf che è il pavimento raffigurante l'Albero della Vita.

Poi Santa Cesarea Terme, con le sue costruzioni orientaleggianti, e, poco prima di Castro e la Grotta Zinzulusa, visitabile all'interno. 

 

Dove mangiare a Porto Badisco 

Il mare di Porto Badisco è ricchissimo di gustosi ricci marini ed altre prelibatezze che si possono assaggiare nel chiosco accanto al bar del borgo.

Se invece si vuole fare un pasto completo, L'Approdo di Enea si affaccia sulla piccola spiaggia del fiordo ed offre anche servizi balneari. Serve delle ottime linguine ai ricci, oltre a fritture freschissime ed altri piatti di mare.

La Triglia è un locale rustico ed accogliente e i piatti di pesce preparati sono ottimi con prezzi decisamente ragionevoli.

Porzioni abbondanti di pesce, crostacei e molluschi di ogni tipo sono serviti ad un prezzo moderato presso Il Veliero.

Infine Skile è il locale adatto se si cerca un posto dove scegliere tra un pasto completo o, semplicemente, una pizza.

"Porto Badisco" di Hydruntum - opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikipedia.

 

Strutture correlate

  • Casa Vacanze Nella a Diso

MENU