Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.dalle 9.30 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì

locomotive-jazz-festival

Nella calda estate2017 il tema scelto per la dodicesimaedizione del Locomotive Jazz Festival è incentrato proprio sulle periferie, luogo di sogni e desideri in cui nasce la musica. Dal 14 luglio al 1 agosto nella straordinaria città di Lecce ma non solo, suoneranno dal Gargano al Salentoartisti di fama nazionale ed internazionale.

Musica ed arte allo stato puro

Uno degli appuntamenti musicali più attesi dai salentini, questo grande evento ideato e diretto dal jazzista Raffaele Casarano, coinvolge un numero incredibile di artisti e amanti della musica tramite concerti, spettacoli teatrali e percorsi poetici.

Il tema di quest'anno parla della musica che nasce dalle periferie di tutto il mondo dove si intrecciano storie e culture diverse creando qualcosa di nuovo e magico. La musica da sempre è un elemento di unione e di aggregazione che combatte l'emarginazione e tutti quei labirinti mentali senza via d'uscita. Il Locomotive Jazz Festival fa tappa nei caratteristici borghi della Puglia dall'alba al tramonto con aperitivi, incontri cinematografici e artisti di strada che contribuiscono ad arricchire l'intero programma musicale.

Un tema importante per la comunicazione culturale

Le periferie solitamente evitate dal turismo di massa offrono invece spunti per riflettere ed elaborare percorsi nuovi, lontani dal nucleo centrale sempre affollato e caotico. La musica nasce dalle periferie perché lì è il posto di chi sogna, di chi spera in un mondo migliore, dove ogni cultura è accettata senza riserve.

Nelle periferie si respira chiaramente il desiderio di attraversare le barriere ed i confini urbani diventando così esse stesse un centro nevralgico di creazione e pensiero. Il Locomotive Jazz Festival è un'occasione perfetta per stare insieme, socializzare e conoscere nuovi orizzonti di pensiero, ascoltando buona musica e assistere a spettacoli teatrali unici nel loro genere. Se vi trovate in Puglia quest'estate dedicate almeno una serata a questo evento e resterete affascinati dal calore della gente del luogo oltre ai paesaggi incantevoli che questa regione è in grado di offrire.

MENU