Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 531081

Soggiorno a Torre San Giovanni: risparmia con gli appartamenti e le case vacanze

Un tempo scalo commerciale strategico del Mar Ionio, collegata direttamente a quello che i messapi chiamavano Ozan (Ugento), oggi Torre San Giovanni è una delle località balneari più gettonate del Salento.

 

 

La Marina di Ugento Torre San Giovanni, che d’inverno appare come un grazioso borgo di pescatori, in estate, scaldata dal calore del sole, si anima offrendo ai visitatori strutture ricettive, confort e servizi che permettono di trascorrere una vacanza al mare senza farsi mancare nulla. Passeggiate in riva al mare, trekking lungo la macchia mediterranea, sport nautici di ogni tipo sono solo alcune delle possibilità di svago che questa località balneare ha da offrire: provate ad avventurarvi, ad esempio, nei percorsi nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento!

Già gli antichi compresero bene la bellezza del mar e degli scenari naturalistici di Torre San Giovanni quando decisero di costruirci uno dei porti più belli e funzionali dell’epoca, le cui rovine sono ancora visibili insieme alla caratteristica Torre utilizzata come faro marittimo.

Facilmente raggiungibile, lontana circa 50 km dalla provincia di Lecce, si trova sul tratto di litoranea che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca.  

Come già accennato, il momento ideale per trascorrere una vacanza a Torre San Giovanni è durante la stagione estiva, quando il clima è secco e caldo e le temperature, che si aggirano intorno ai 30 °C, invitano a rinfrescarsi nelle piacevoli acque del mare.

Quest’ultimo, sempre limpido e pulito, presenta un colore verde chiaro grazie ai suoi bassi fondali e ospita, poco distante dalla riva, piccoli isolotti facilmente raggiungibili anche a nuoto.

Spiagge ambite e frequentate si trovano anche sul tratto di litoranea che collega Torre San Giovanni a Santa Maria di Leuca, dove sorgono i principali villaggi turistici della località. Questo tratto di costa alterna spiagge libere e natura selvaggia a perdita d’occhio con stabilimenti attrezzati per trascorrere in tranquillità rilassanti giornate al mare.

A completare lo splendido paesaggio della marina trova posto una fascia di folta pineta, come quella in contrada Fontanelle, che abbraccia tutto il litorale insieme a suggestive dune immerse nella vegetazione mediterranea.

MENU