Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.dalle 9.30 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì

La Notte della Taranta 2019: gli ospiti e il programma completo

 

notte-della-taranta2019

Dal 3 al 24 agosto torna uno degli eventi più importanti di tutto l'anno per il Salento, la Notte della Taranta, che quest'anno festeggia la ventiduesima edizione della manifestazione conosciuta a livello nazionale e internazionale.

Il Festival si concluderà con il classico Concertone di Melpignano, trasmesso in diretta televisiva su Rai Due.

Appuntamento a partire dalle ore 22.30, a condurre la coppia Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Due degli ospiti più attesi sono la cantante Elisa e il rapper Guè Pequeno. Oltre al Concertone del 24 agosto, la Notte della Taranta si poggerà come ogni anno sui Concerti Ragnatela, la vera essenza del Festival.

Il programma del Festival La Notte della Taranta 2019

Oltre 50 concerti, 100 ore di spettacoli live e 400 artisti. Sono solo alcuni dei numeri che testimoniano la dimensione nazionale dell'evento.

La Notte della Taranta 2019 si snoderà lungo 21 differenti località del Salento. La data di inizio è fissata per il 3 agosto, in occasione dei primi concerti a Corigliano d'Otranto, dove si esibirà l'Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Nel corso della prima serata sarà dato spazio anche all'atteso evento Pizzica in Scena. Dopo Corigliano d'Otranto sarà la volta di Galatone e Nardò, a cui seguiranno le cittadine di Sogliano Cavour, Acaya e Cursi.

Nel secondo weekend del Festival, riflettori accesi sui centri di Calimera e Zollino. La seconda settimana di concerti e incontri culturali proseguirà Cutrofiano, Alessano e Lecce, dove è prevista la visita all'abbazia di Santa Maria di Cerrate. Si prosegue quindi a Torrepaduli, per poi trasferirsi presso Carpignano Salentino.

In occasione del terzo weekend La Notte della Taranta coinvolgerà i centri di Galatina e Castrignano dei Greci. Terza e ultima settimana che vivrà nell'attesa del Concertone di Melpignano sabato 24 agosto. Si comincerà da Soleto, quindi trasferimento a Martignano, per poi raggiungere Sternatia e Martano. Venerdì verrà osservato un giorno di riposo, in previsione dello spettacolo conclusivo.

La Notte della Taranta 2019: gli ospiti più attesi

I due ospiti più attesi per il Concertone di Melpignano sono stati annunciati da pochi giorni. Elisa e Guè Pequeno saranno gli artisti pronti ad accendere l'entusiasmo della folla attesa per l'atto finale dell'evento La Notte della Taranta 2019.

Elisa si è detta onorata per avere l'opportunità di partecipare a una manifestazione che lei stessa ha definito globale, annunciando la sua partecipazione tramite una Storia Instagram carica sull'account ufficiale.

Oltre a Elisa e Guè Pequeno, il programma culturale del Festival itinerante atto a valorizzare il Salento ospiterà personalità del calibro di Giovanna Marini, Eugenio Finardi e Vittorio Sgarbi. Nel dettaglio, Sgarbi sarà impegnato a Nardò il prossimo 5 agosto per una lectio magistralis su quella che è ad oggi nella cultura europea l'eredità greco-bizantina.

Eugenio Finardi sarà invece ospite a Martignano nella giornata del 20 agosto. Quest'anno il Direttore dell'Orchestra Popolare La Notte della Taranta sarà Fabio Mastrangelo, mentre le coreografie saranno curate dal professionista Davide Bombana.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale www.lanottedellataranta.it

 

MENU