Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.dalle 9.30 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì

Puglia, la regione più cliccata all'estero: in aumento le ricerche su Google nel 2019

puglia-spiaggia

Anche in questi primi mesi del 2019, la Puglia si conferma la regione italiana più ricercata dai turisti provenienti da tutto il mondo.

Dopo l'annuncio del Governatore Michele Emiliano, arriva la conferma da parte di Google, che pone il trend relativo alle ricerche del termine Puglia in aumento del 20 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La crescita testimonia il grande fascino esercitato dal Tacco d'Italia agli occhi dei visitatori stranieri, che di anno in anno prenotano una vacanza nella terra ricca di storia, cultura e mare.

Inglesi, francesi e tedeschi: tutti innamorati della Puglia

L'Inghilterra è lo Stato dove si concentrano il maggior numero di ricerche che ha per oggetto un viaggio in Puglia. La parola chiave più gettonata tra i turisti inglesi è travel to Puglia, che può essere tradotto con un semplice viaggio in Puglia. Non è di certo una sorpresa per gli abitanti pugliesi, che negli ultimi quattro anni hanno conosciuto un consistente afflusso di turisti britannici, colpiti dal fascino unico di una terra spettacolare.

Passaparola e social, due chiavi del successo all'estero

Anche se può sembrare un paradosso, passaparola e social sono le due chiavi del successo globale che la Puglia sta riscuotendo negli ultimi anni. I primi turisti stranieri si sono trovati così bene in Salento e dintorni tanto da condividere la loro esperienza attraverso il tradizionale passaparola e i social, su tutti Instagram, offrendo dunque un contributo fondamentale nella conoscenza della regione all'estero. I risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti.

Collegamenti internazionali, la ricetta vincente della Puglia

Oltre al passaparola e ai social, negli ultimi anni la Puglia ha beneficiato in larga misura della presenza di numerosi collegamenti internazionali, che hanno posizionato la regione italiana al centro delle rotte turistiche provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo. Già in passato era stato evidenziato quanto fossero importanti per una regione che vive di turismo essere appetibile agli occhi dei turisti stranieri grazie a collegamenti efficienti e numerosi, lezione che la Puglia ha assimilato nel migliore dei modi.

Salento, cultura e le 4 stagioni

Il territorio più visitato dai visitatori stranieri è il Salento, in particolare durante la stagione estiva. La Puglia però ha molto altro da offrire, non soltanto le spiagge del Salento. A circa 30 km di distanza da Bari, ad esempio, sorge Polignano a Mare, una delle destinazioni più amate dai turisti. Impossibile poi non citare il centro storico di Monopoli, altra suggestiva località in Puglia, così come la Valle d'Itria, che ospita uliveti, masserie, vigneti e alcuni dei borghi più belli d'Italia.

MENU