Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

I Vini Migliori d'Italia: il Salento sul Podio

Vino Salentino tra i primi in Italia

Che sia una terra bellissima, con strepitosi paesaggi, un mare cristallino e spiagge bianche dalla bellezza esotica, è cosa ormai nota, ma che il Salento produca anche vini di eccellenza, forse non è noto a tutti.

I vini pugliesi sono sempre presenti nei primi posti delle classifiche e anche quest'anno sul podio dei vini nei top 100 d'Italia secondo Gentleman c'è un rosso salentino, il Selvarossa di Cantina Due Palme, il secondo grande rosso di Puglia dopo il Primitivo di Manduria che conquista il primo posto.

Tra le classifiche più attese, Gentleman incrocia le preferenze delle principali guide specializzate: Gambero Rosso, Luca Maroni, L'Espresso, Veronelli, Vitae, Bibenda e Daniele Cernilli, trasformando le diverse modalità di valutazione delle guide in punteggi che permettano di stilare una classifica unica.

Gambero Rosso compila la sua classifica assegnando ai vini da 1 a 3 bicchieri, Bibenda valuta la qualità dei vini assegnando grappoli, L'Espresso esprime i suoi giudizi in ventesimi, Veronelli e Maroni formulano i giudizi in centesimi. Gentleman ha reso omogenei i punteggi, trasformandoli in voti centesimali finalizzati alla redazione di un'unica classifica generale che mette insieme i responsi delle guide specializzate.

Il Selvarossa, oro rosso del Salento

Un blend da negroamaro e malvasia nera di Brindisi, il Selvarossa è un orgoglio tutto salentino, un rosso che racconta, in modo impeccabile ed elegante, questo straordinario territorio e la sua tradizione.

Colore rosso rubino intenso con riflessi amaranto, profumo di confettura di ciliegie e datteri con note di vaniglia. Caldo, fragrante, delicato e persistente, ha conquistato meritatamente il suo posto nella prestigiosa classifica di Gentleman.

Un vino della Cantina Due Palme, la più grande del sud Italia, una realtà cooperativa che punta sulla qualità, prima nei vigneti dei suoi 1200 soci e poi in cantina. Un impegno costante dalla vigna all'imbottigliamento seguito da uno staff preparato, dinamico e appassionato per garantire un risultato d'eccellenza, un prodotto di altissima qualità che risponda alle esigenze di un mercato sempre più ricercato, selettivo e raffinato.

MENU