Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

La magia delle trattorie tipiche salentine: i consigli di TripAdvisor

Trattorie Salentine

Non si può dire di aver visto il Salento se non si ha pranzato e cenato nelle sue trattorie tipiche. Questo perché la cucina salentina è una delle più apprezzate del Belpaese, fosse anche solo per la ricchezza degli ingredienti protagonisti dei suoi piatti tipici.

La cucina salentina sa di terra e di sole, di mare e vigneti, di passione e tradizioni tramandate di famiglia in famiglia. Certo, per godersi appieno i tesori culinari di questa terra bisogna evitare con cura le classiche "trappole per turisti" e andare alla ricerca delle tipiche trattorie salentine, dove la semplicità è la chiave per gustare piatti e pietanze davvero deliziose. Non fatevi ingannare dalle apparenze, le vere trattorie dei paesi del Salento non sono sempre quelle più affollate. Ecco di seguito qualche buon consiglio, elargito seguendo le classifiche di Tripadvisor.

Le trattorie tipiche salentine, la semplicità del mangiar bene

Il Salento offre soluzioni per tutte le tasche dove poter sperimentare la cucina tradizionale. Uno dei locali salentini più in voga su Tripadvisor è la trattoria "Rua De Li Travai" di Patù, che ha ottenuto anche un Certificato d'Eccellenza: qui troverete le orecchiette più buone della zona, ma prenotate con largo anticipo perché il posto è molto piccolo.

Se vi trovare in provincia di Lecce, a Taviano, fate una capatina a "La casa tu Martinu", locale che su Tripadvisor ha ottenuto ben 200 recensioni che lo qualificano come eccellente o molto buono. Si tratta di un ristorantino semi-nascosto che offre, in un paesaggio semplicemente romantico, "pittule con vincotto", fave e cicoria con pane fritto e uno spumone indimenticabile.
Voglia di pizze e zuppe di qualità?

"Al Convento PinchPinch" di Specchia è quello che fa per voi: con un Certificato di Eccellenza e centinaia di recensioni positive, questo locale si certifica come uno dei più amati del Salento. I suoi piatti forti sono le classiche pizze, le zuppe e le portate di pasta fresca.

Il famoso tartufo di Corigliano d'Otranto lo trovate nell'omonimo paese al "Ristorantino", oltre 200 recensioni eccellenti sul noto sito; il locale propone il tartufo servito su bruschette ai funghi.

Infine alla "Trattoria da Coppuledda" di Specchia, anch'essa munita di Certificato d'Eccellenza, si possono assaggiare i mitici "gnummarieddi", la trippa al sugo, i formaggi di pecora e l'olio extravergine a km zero.

MENU