Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

La festa di San Giovanni Elemosiniere a Casarano

La festa di San Giovanni Elemosiniere, in scena per questa edizione del 2015  dal 16 al 18 maggio, si festeggia nella cittadina di Casarano ogni anno la terza domenica di maggio.

 Giovanni è venerato dagli abitanti sin dal 900 d.C, secolo in cui giunsero le icone del santo nella città, invocato a protezione dalle calamità naturali, dalle pioggie, dagli incendi e dalle alluvioni: secondo la tradizione, proprio nel 1842 fu lui a salvare i casaranesi da una pioggia torrenziale.

Le spoglie del Santo sono tuttora conservate a Venezia, ma nel 1974 esse furono ospitate per qualche mese nella città salentina.
La festa, che ogni anno riunisce le tradizioni religiose e quelle popolari, andrà in scena sabato 16 maggio giorno in cui si terrà la solenne processione, che partirà dalla Chiesa di Maria SS. Annunziata, dopo la messa delle ore 19, e vedrà sfilare per la città l'antica statua del Santo.

La serata di sabato sarà inoltre allietata dal concerto bandistico di Ernesto Romano, a cui seguirà uno spettacolo di danza e lo spettacolo del famoso comico Ciakky.

La domenica invece la festa inizierà già all'alba con la classica fiera del bestiame che ogni anno ospita migliaia di visitatori e di espositori.

Durante la fiera, sita in contrada Formica, si potrà assistere alla sfilata storica con i cavalieri che indossano i costumi tradizionali.

In serata vi sarà ancora occasione di assistere al concerto della banda della città di Conversano.

Nella serata conclusiva, quella di lunedì 18, si terrà lo spettacolo pirotecnico alle ore 21: terminati i fuochi in piazza Indipendenza ci sarà il concerto della famosa band italiana Toromeccanica e dei Salento Calls Italy.

Un'occasione unica, dunque, per ammirare la città di Casarano sotto una luce diversa dato che per l'occasione sarà decorata con le tradizionali luminarie allestite dalla ditta Santoro di Casarano e dalla Cr Luminarie di Casarano.

MENU