Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418 +39 347 6120364

Salento food: la top five delle trattorie che sono anche ristoranti

migliori trattorie ristoranti SalentoAvete deciso di andare a pranzo o a cena fuori, magari in una trattoria, ma il vostro bambino impallidisce alla vista della Surdijata? Sognate una cena tipicamente salentina ma i vostri amici non impazziscono per il gusto deciso dei Ciceri e Tria?

Ecco una lista delle 5 migliori trattorie, ma anche ristoranti del Salento in grado di accontentare i gusti più disparati.

 MAN’GIO, TRICASE

Situato in quel dedalo di stradine che fanno del centro storico di Tricase uno dei più belli del Capo di Leuca, MAN’G’IO è in grado di offrire piatti della tradizione gastronomica salentina ma anche specialità di cucina italiana…artistica.

Non meravigliatevi, quindi, se il piatto che avete ordinato assomigli, per colori e composizione, ad un quadro: merito del giovane Chef Guido Grasso, forte di un’esperienza decennale trascorsa tra i fornelli delle cucine nostrane ed internazionali. Difficile dimenticare le pappardelle al ragù di cinghiale o il carpaccio di polpo.

RISTORANTE LO SCALO, MARINA DI NOVAGLIE

Adiacente al porticciolo della Marina di Novaglie, nei pressi di un'insenatura a picco sul Mar Adriatico a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, dal Ristorante lo Scalo troverete ogni genere di piatto a base di pesce comodamente seduti con i colori del mare e i profumi della macchia mediterranea a fare da cornice.

 Non andate via senza prima aver assaggiato i Paccheri di "Gragnano" con pomodorini tocchetti di pesce spada e pan fritto o i tubettini al sugo di cernia: straordinari.

 RISTORANTE BAR DEL MORO, BAIA DI SAN GREGORIO

Una volta raggiunta la Baia di San Gregorio, spegnete il navigatore e non chiedete indicazioni. Affidatevi, piuttosto, al vostro olfatto: il profumo del pesce, preparato in moltissime varianti, vi condurrà dritti dritti al Ristorante Bar del Moro.

Se non sarete già sazi semplicemente ammirando la splendida location in riva al mare, ordinate le linguine alla Moro oppure chiedete a Donatello qualche prelibatezza tipicamente salentina: l’estasi è servita.

IL GIARDINO SEGRETO, GALLIPOLI

Nel cuore della “Città Bella” , il Giardino Segreto offre specialità di mare e della buona cucina salentina presentati in piatti semplici e allo stesso tempo ricercati. Uno fra tutti: lo scabeggio d’orata al vincotto Primitivo. Vasta anche la scelta di proposte vegane e vegetariane: insomma, ce n’è per tutti i gusti.

FILIPPU E PANARU, CALIMERA

Ricordate i pranzi della nonna? Se avete dimenticato questi sapori la trattoria Filippu e Panaru, in pieno centro storico a Calimera, vi rinfrescherà la memoria. Accomodatevi in un ambiente tradizionale e curato e non perdetevi  le sagne ncannulate, il polpo alla pignata e l’arrosto di calamari su purea di fave nette!

MENU