Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 346 0961638 +39 328 4426418 +39 0833 935053

Dolce Salento: le migliori pasteccerie e gelaterie

Già nel 2013 in tempi non sospetti, dopo una serie di visite anonime, assaggi e confronti da parte di un'equipe di esperti del Gambero Rosso, la rivista di riferimento nel settore dell’enogastronomia, si giunse ad una conclusione: “la pasticceria salentina è fra le migliori d’Italia”.

Trascorre una vacanza nel Salento durante il periodo di Pasqua sarà un’ottima occasione per andare alla scoperta delle migliori pasticcerie e gelaterie del Salento all’insegna di un gustoso weekend.

Iniziate pure con una visita alla pasticceria Arte Bianca di Parabita del maestro Antonio Campeggio premiato con la votazione “due torte” Gambero Rosso. Dalle torte tradizionale, a quelle innovative, dall’ampia pasticceria mignon a quella tipica salentina: questa pasticceria è in grado di ammaliare chiunque.

A Corsano, sempre in provincia di Lecce, dovete assolutamente assaggiare le golosità della pasticceria Arome de Cacao, azienda a conduzione rigorosamente familiare sotto la guida dell’esperto pasticcere Salvatore Toma.

Se adorate il cioccolato Arome de Cacao è il santuario ideale dove celebrare il vostro culto: qui la base dei gusti al cioccolato è preparata esclusivamente utilizzando cioccolati biologici. Potrete cullarvi tra le delizie della pasticceria mignon, fare incetta di cioccolatini artigianali o scegliere di mangiare un ottimo gelato.

Se vi trovate nelle vicinanze di Torre dell’Orso, la pasticceria-gelateria Dentoni dev’essere tappa obbligata, grazie ad una proposta dolciaria davvero ampia che spazia dalla gelateria alla pasticceria: tantissimi gusti di gelato insieme agli immancabili pasticciotti attirano ogni anno numerosi visitatori e viandanti golosi.

Nella capitale del Barocco non perdete l’occasione di assaggiare il gelato della Gelateria Natale, un’autentica istituzione a Lecce. Cavallo di battaglia: cioccolato fondente al peperoncino, ai fichi, al pistacchio senza dimenticare il sorbetto alle mandorle.

Giacché siete a Lecce, nella splendida cornice di Piazza Sant’Oronzo troverete la Pasticceria Alvino. Il pasticciotto proposto è tra i migliori della provincia senza contare l’ampia varietà della pasticceria mignon, tripudio di fantasia e gusto.

Infine, se il vostro livello di glicemia ve lo consentirà, fate un salto a Maglie presso la Pasticceria Maglio per scoprire delle golose sorprese, tra cui gli ottimi fichi ricoperti di mandorle e cioccolato oltre alla famosa cotognata, specialità salentina per eccellenza.

Prenotate ora il vostro dolce soggiorno salentino!

arome-de-cacao1
dentoni-1
arte-bianca
arte-bianca-2

MENU