Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0833 531081 +39 328 4426418

I migliori ristoranti del Salento: lista completa e indirizzi

 Cucina ricca di tradizione, sana a genuina: la tavola dev’essere tappa imprescindibile per ogni vacanza nel Salento che si rispetti. Scorrete la lista e scegliete dove mangiare tra i migliori ristoranti del Salento!

Osteria del Pozzo Vecchio, a Cavallino in Via M. Silvestro 16 

Passione per la buona tavola e per l’arte dell’accoglienza fanno dell’Osteria del Pozzo Vecchio il punto di riferimento della gastronomia salentina di tradizione con qualche gustosa rivisitazione. Dalle sagne ‘ncannulate con ricotta forte agli spaghetti di Gragnano “Salento mare e terra”. Tutti i piatti hanno un forte legame con il territorio. Incredibile la carta dei vini, con circa 300 etichette.

Le quattro speziere, a Lecce in Via Augusto Imperatore 19

Una cucina impeccabile in un ambiente sobrio e raffinato che realizza piatti di alto livello. Tra i primi, da provare i maccheroncini al ferro d’ombrello con frutti di mare e per secondo, magari, una tagliata in tonno rosso in crosta di pistacchi di Bronte.

Da Fabio, a Zollino in Via Piazza Pertini 9

Fermatevi qui se volete passare una serata dai sapori speciali nel cuore della Grecìa Salentina. In un ex frantoio dalle volte a stella e le antiche pile che si possono ammirare da un pezzo di pavimento a vetri assaggerete prelibatezze di una cucina con ingredienti a km 0. Da assaggiare assolutamente le sagnette ritorte con sugo di pescatrice.

Gusta e degusta, a Matino in via Baseneto 13

Premiato con il marchio di Ospitalità “Q” per l’accoglienza, lo chef insieme alla madre propongono una cucina tradizionale rivisitata, utilizzando legumi e verdure a “km 3” di produzione propria, che prevalgono negli antipasti con il polpettone di melanzane, la tavolozza di verdurine, le bruschette calde e molto altro. Non mancano neppure specialità di carne e pesce.

Da Amedeo, a Castro in Via S. Antonio 39

Un pittoresco aranceto nel Borgo di Castro che al tramonto s’illumina e abbraccia i sapori classici del mare salentino. Specialità della casa: spaghetti allo scoglio e pittule ai frutti di mare.

Masseria Terra dei Padri, a Campi Salentina strada prov.le per Cellino San marco Km 1,6

Qui, in una masseria del 1600 riscoprirete i sapori autentici del Salento, rivisitati con maestria. In un ambiente elegante e caratteristico troverete un menu dove la cucina mediterranea sposa i piatti della tradizione. Primi e secondi da Oscar, senza contare il dessert. Assaggiate il cheesecake al Negramaro per credere.

MENU